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Acqua Fitness: i benefici per il tuo corpo!

Il dilagante fenomeno della pratica degli sport da svolgere in acqua è sotto gli occhi di tutti, confermato soprattutto dalla crescita costante del numero dei praticanti. Sono molte infatti le persone che si affidano ai benefici dell'acqua per la cura e il benessere del loro corpo. La logica conseguenza di questo trend è stata il sensibile aumento delle strutture sportive capaci di garantire lo svolgimento di tali discipline, comprese le diverse palestre che si sono adeguatamente attrezzate per stare al passo con i tempi e per non perdere potenziali clienti.

Ma prima di entrare nei dettagli dei benefici che la pratica dell'acqua fitness può portare è opportuno precisare che quando si parla di questa disciplina ci si riferisce a quelle lezioni mirate principalmente a migliorare la mobilità articolare e il tono muscolare. La pratica dell'acqua fitness è molto utile per sviluppare le capacità di resistenza, coordinazione e mobilità.

I benefici maggiori per tutti coloro che praticano quest'attività sportiva sono riscontrabili soprattutto:

- nel gradevole allenamento che riduce la percezione della fatica;
- nella possibilità di assumere posizioni pressoché impossibili con un allenamento a terra;
- nel carico articolare pari quasi a zero;
- in una considerevole riduzione della possibilità di pericolosi traumi;
- nel miglioramento estetico dovuto al massaggio dell'acqua sui tessuti adiposi che favorisce l'eliminazione dei grassi;
- nella stimolazione dei vasi sanguigni con conseguenti effetti benefici per la circolazione;
- nel miglioramento del tono e dell'elasticità muscolare;
- in un allenamento anche di alcuni muscoli generalmente meno sollecitati in altre discipline sportive;
- nel vantaggio per la muscolatura di lavorare in modo aerobico;
- in un modo piacevole e ed efficace per combattere la stanchezza e lo stress quotidiano;
- nell'aiuto psicologico per le persone in soprappeso: l'acqua tende a nascondere non poco le forme del corpo, incoraggiando così i soggetti più restii a praticare l'attività sportiva.

Con l'acqua fitness il lavoro è meno duro, ma sicuramente altrettanto efficace rispetto a quello fatto sulla terra. Non servono quindi sforzi eccessivi e una frequenza quotidiana, per ottenere buoni risultati con l'acqua fitness sono sufficienti una quarantina di minuti 3 volte a settimana. Un tipo di allenamento valido per un netto miglioramento della condizione fisica generale e per ridurre efficacemente le masse grasse.

Tra l'altro non è un mistero che, con il corpo immerso nell'acqua, si è praticamente più leggeri. Gli esercizi dell'acqua fitness sono uguali a quelli svolti a terra, ma la velocità di esecuzione è inferiore per via della resistenza indotta dall'acqua. Dunque l'acqua fitness è una disciplina che si avvale dell'acqua per ottimizzare al meglio il lavoro muscolare attraverso l'esecuzione di movimenti che gravano poco sulle articolazioni.

Gli esercizi in acqua favoriscono di gran lunga la tonificazione del corpo e facilitano lo scioglimento dei cuscinetti adiposi. Una tipologia di allenamento particolarmente indicata per le persone in sovrappeso, le donne in gravidanza e i soggetti in età avanzata. E' necessario anche ricordare come il corpo umano sia formato da tanta acqua, ragione per cui l'allenamento in piscina risulta più naturale di altri. Quando poi, l'acqua è ben riscaldata, il rilassamento del corpo è maggiore con ulteriori vantaggi psico-fisici.

Proprio alla luce di tutte queste considerazioni è facilmente intuibile l'enorme successo riscosso dall'acqua fitness in questi ultimi anni, un consenso destinato ancora a crescere in virtù degli indiscutibili benefici per corpo e mente. Ormai la ginnastica acquatica è considerata tra le più efficaci perché con il lavoro in acqua le parti del corpo sono continuamente massaggiate, fattore che contribuisce al rassodamento della pelle donando al corpo un effetto alquanto compatto.

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